Changing Mind è un metodo strutturato di intervento grazie al quale ogni persona può "imparare a costruire una mente forte, sana e felice", spendendola al meglio per se stessi e per gli altri nel gioco della vita.
Changing Mind è un metodo per facilitare un cambiamento che nasce dal gioco interiore della mente per produrre effetti nel gioco esteriore della vita: imparare il gioco della mente ed usarla in modo consapevole per superare le difficoltà, vincere le paure, svelare se stessi e consolidare nel tempo gli stati positivi.
Changing Mind opera sui "processi generativi della mente", i meccanismi mentali che determinano gli stati interiori con i quali interpretiamo e trasformiamo la nostra realtà di riferimento, meccanismi che strutturano i nostri pensieri, che caratterizzano le nostre emozioni, che determinano le nostre scelte e conseguentemente le nostre azioni ed i nostri risultati.
Come in ogni gioco, questi processi hanno una architettura, rispondono a regole, dispongono di destrezze e subiscono inganni che devono essere superati con opportune strategie. Per cambiare il nostro mondo esteriore dobbiamo conoscere e cambiare alle radici il nostro mondo interiore. Sembra complesso ma non lo è, se si imparano le regole del gioco della mente.
Changing Mind svela i meccanismi funzionali del "gioco della mente" e fornisce strumenti e strategie per padroneggiarlo e guidarlo, allo scopo di diventare " un consapevole architetto e designer" della propra mente e dei propri risultati.
Changing Mind nasce dall' esperienza clinica ventennale su disordini neurocognitivi, patologie neurodegenerative e survival experience, e fonda le sue basi concettuali sulle recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive e della neuroplasticità.
L'esperienza su questi pazienti ha consentito di semplificare un "modello di architettura della mente" e di individuare "un network di piloti psichici" che in modo prevalente creano e modificano - con regole ben precise - specifci schemi e strutture funzionali neurali ("stati matrice "). Sono queste strutture che costituiscono il cosidetto "processo generativo della mente", regolando i processi di adattamento e trasformazione nella e della propria realtà di riferimento.
Consapevolezza, orientamento e guida di questi stati consentono risultati durevoli nel tempo non solo nei processi di cura e del cambiamento, ma anche per favorire il raggiungimento dell'eccellenza. I risultati ad oggi ottenuti con centinaia di pazienti, professionisti e studenti, grazie all'utilizzazione di protocolli derivati da questo modello, fanno di Changing Mind un metodo straordinariamente efficace che consente ad individui, gruppi ed organizzazioni, di vincere al gioco della mente, e conseguentemente vincere al gioco della vita.
La psicologia scientifica e le tecniche derivate ci hanno fornito numerose strategie sia per curare psicopatologie che per modificare il comportamento e modellare le eccellenze, Changing Mind ci fornisce gli strumenti indispensabili a conoscere, disvelare e modellare semplicemente se stessi.
"La consapevolezza è il primo ed imprenscindibile passo di ogni cambiamento e di ogni risultato. Conoscere l'architettura e le regole del gioco della propria mente significa capire l'enorme differenza tra "mappa e territorio" da un lato (interpretare e costruire la propria realtà) e "bussola e timone" dall'altro (processo di consapevolezza, orientamento e guida). Non hai bisogno di modellarti a qualcuno e plasmarti, se non semplicemente ed esclusivamente a te stesso, poichè nella tua mente c' è già tutto quanto serve a farti crescere e disvelarti agli altri e al mondo. E quando avrai compreso il gioco della mente e lo avrai vinto, sarai per sempre un vincente anche al gioco della vita" . (Dott. Umberto Zerbini - Neuropsicologo Clinico, Coach e Docente)