Changing Mind è' un metodo per padroneggiare il Gioco della Mente.
Per "gioco della mente" si intende la formazione, il consolidamento ed il cambiamento dei "processi generativi della mente", cioè l'insieme dei processi mentali che determinano le nostre visioni, i nostri pensieri, le nostre decisioni, le nostre azioni, le nostre emozioni e conseguentemente i nostri risultati.
Con il Changing Mind è superata la dicotomia che per decenni ha contraddistinto i modelli di intervento psicologico: il nostro passato (esperienze ed apprendimenti) ed il nostro futuro (desideri e scelte) sono comunque presenti nel qui ed ora, strutturati in "stati matrice" la cui comprensione e conoscenza consente di accedere ad un processo di cambiamento consapevole e durevole nel tempo.
Il Changing Mind non è un modello di intervento interpretativo, fonda le sue basi sulle neuroscienze cognitive ed è un "metodo strutturato di facilitazione attraverso il quale ogni persona può apprendere a diventare designer della propria mente, nei suoi vari livelli funzionali".
Padroneggiare il gioco della mente significa poter padroneggiare il gioco della vita: questa è l'essenza del Changing Mind.