Changing Mind Educativo
DIVENTARE LEADER SENZA ESSERE RIBELLI
Changing Mind ha fatto proprio, nello sviluppo del modello di intervento educativo ed esistenziale rivolto alle attività di orientamento e formazione ai giovani, il significato straordinario della parola "educare", dal latino "e" (fuori) e "duco" (condurre) , che significa "condurre fuori".
Educare non significa insegnare per forgiare, foggiare o modellare, bensì trarre dalla persona ciò che essa ha in sè di autentico e di proprio. Accompagnarla a conoscere e scoprire i suoi talenti non secondo regole imposte dall'esterno, ma secondo quanto scaturisce dal profondo.
L'idea del Changing Mind, in linea con gli orientamenti della psicologia umanistica, è utilizzare la formazione, gli insegnamenti dei maestri, i libri, per facilitare i ragazzi a vivere come persone reali anzichè come surrogari di miti e modelli, insegnandogli a scoprire e finalmente usare il loro innato potenziale, imparando ad essere leader di se stessi.
Changing Mind ha sviluppato un programma di formazione chiamato "LEADER WITHOUT REBEL", una serie di seminari di formazione per le scuole per aiutare ciascun giovane a "diventare leader senza essere ribelle", basandosi sul proprio centro anzichè vivere perennemente sbilanciato sull'esterno.
Il programma di formazione educativa accompagna i giovani a passare dal "doverismo" alla scelta "consapevole", attraverso un viaggio che insegna loro ad uscire da due terribili schemi della mente: "tutto funziona finché è bello" e "scappo quando arriva il dolore e la sofferenza".
Questi schemi portano inevitabilemente i giovani a scegliere facili scorciatoie ed avere come risultato blocchi e carenze nella loro crescita.
Changing Mind li sostiene e li rende pronti alle cose spiacevoli, il che significa mantenere la stessa paura del dolore ma sapere adesso come fare a tollerarlo e a fronteggiare le situazioni che non piacciono.
Il programma è svolto presso Istituti Superiori, Enti ed Associazioni che offrono Servizi Educativi e di Mentoring.
Scuole, Istituti ed Enti che vogliono usufruire di questo percorso possono scrivere a: info@changingmind.it